Pubblicato il: 17 Marzo 2020
Mettere la pasta madre (o il lievito di birra) nel recipiente dell’apparecchio con l’acqua, l’olio e il miele con l’Accessorio per impastare. Azionare a velocità 5 per 2/3 minuti.
Aggiungere gradualmente la farina e il sale. Azionare a velocità 4 per 3 minuti. Azionare poi il programma Impasti P1 per 1 ora e 30 minuti. Se necessario, aiutare un po’ l’impasto portandolo verso il centro nella prima fase della lavorazione, utilizzando la spatola in dotazione.
Il programma, oltre a impastare, scalda leggermente. Se utilizzate il lievito di birra, al termine della lavorazione sarà sufficiente estrarre l’impasto, dargli un po’ di forma cercando di maneggiarlo con delicatezza (per evitare di schiacciare le bolle d’aria) e passare alla cottura.
Se utilizzate il lievito madre è bene estrarre l’impasto e farlo lievitare per almeno altre 3-4 ore, coperto e in un luogo tiepido-caldo.
Cuocere nel forno tradizionale: per 10 minuti a 250°, poi abbassare a 190° e cuocere per altri 20 minuti.
Suggerimento: per rendere più morbido il pane porre sul fondo del forno una piccola pirofila piena d’acqua che mantiene umidificato l’interno del forno.
Quando si estrae il pane, avvolgerlo in uno strofinaccio pulito e farlo raffreddare un po’ prima di consumarlo.Il pane con la pasta madre, se conservato in un contenitore ermetico si conserva per 5-6 giorni… se ci arriva!