L'allattamento al seno


Pubblicato il: 2 Dicembre 2014



IL LATTE MATERNOE' sicuramente l'alimento naturale più completo per il neonato perché gli fornisce tutto ciò che gli occorre per crescere e svilupparsi assicurandogli un equilibrato  rapporto psicologico ed affettivo con  la sua mamma.Il latte materno è sicuramente l'alimento più indicato e preferito dal “cucciolo d'uomo”:subito pronto  sicuro dal punto di visto igienico e sempre alla giusta temperatura, adatto per quantità e qualità elle esigenze di sviluppo del bambino.Nessun sostituto del latte materno eguaglia queste caratteristiche biologiche o forniscono al neonato quel supporto nutrizionale e immunologico di cui ha bisogno.Nei primi giorni dopo il parto viene secreta una sostanza di colore giallo chiamata colostro che succhiato dal neonato lo aiuta ad espellere il meconio (prime feci del neonato).Il colostro contiene fattori inmunizzanti contro molte malattie.

VANTAGGI PER IL NEONATO

  • é di facile digestione per la presenza di lattoalbumina
  • protegge dall'anemia:per la presenza di lattoferrina.
  • protegge dalle allergie,dalle infezioni respiratorie e dalle gastro-enteriti;
  • soddisfa i bisogni orali;
  • dà sicurezza affettiva;
  • consente una relazione di intimità incomparabile tra il neonato e la madre.
  • Latte sempre pronto a temperatura giusta,
  • Dosatura automatica della giusta quantità;
  • Il capezzolo è malleabile,si adatta a volontà alla bocca del neonato facilitando la  suzione.


VANTAGGI PER LA MADRE

  • Rappresenta un 'ottima scelta economica,non esiste nessuna alternativa che costi meno;
  • Aumenta i tempi di stretto contatto tra madre e neonato,dando maggiore sicurezza ad entrambi;
  • Aiuta ad essere distese e sicure,cosi da produrre regolarmente il latte nei momenti di fame del bambino;
  • Subito dopo il parto accelera il processo di espulsione della placenta,fa diminuire l'emorragia dei vasi uterini;
  • Stimola la produzione di ossitocina e quindi,il ritorno alle dimensione normali dell'utero;
  • Contribuisce alla salute del seno ed è uno dei fattori di prevenzione del cancro al seno,in quanto permette un lavoro ormonale da parte della ghiandola mammaria.

Allattare al seno, è il dono più bello che la mamma possa fare alla sua creatura, l'unica regola fondamentale e quella di non porsi alcuna regola assoluta.

DOMANDE FREQUENTI
Il successo dell’allattamento dipende anche dal precoce attaccamento al seno.

VERO: poiché attaccando subito dopo il parto il neonato al seno ,si stimola la mammella a produrre più latte. Questo consente una relazione di intimità incomparabile tra il neonato e la madre ed  inoltre, somministra colostro , sostanza indispensabile per le difese organiche del neonato.

Bisogna rispettare un intervallo di almeno tre ore tra una poppata e l’altra. FALSO: perché il neonato assume la giusta quantità  di latte seguendo i propri ritmi e necessità .Questo tipo di allattamento si chiama a richiesta.
Si deve mangiare di più durante l’allattamento.FALSO : si deve mangiare meglio ,rispettando un buon equilibrio tra carboidrati ,lipidi,proteine,assumendo un buon apporto anche  di vitamine e minerali.
Si deve fare sempre la doppia pesata per valutare se il neonato ha mangiato a sufficienza.FALSO:non occorre, basta controllare  che il neonato abbia una  crescita regolare nell’arco della settimana e un ritmo sonno veglia normali.
Durante l’allattamento sono da evitare alcuni cibi esempio:cavolo ,cipolla,aglio,spezie,asparagi ctc.VERO: perché possono trasferire il loro sapore nel latte  rendendolo sgradevole.
Si può allattare esclusivamente al seno fino a sei –otto mesi.VERO :perché secondo le direttive dell’OMS, per il primo anno di vita del neonato ,il solo latte materno per le sue qualità organolettiche ,dà la massima garanzia di vita.
Non è possibile restare incinta durante l’allattamento perché non si hanno le mestruazioni.FALSO: perché durante l’allattamento è possibile avere ugualmente l’ovulazione  e quindi il rischio di una gravidanza indesiderata.
Durante l’allattamento si può fumare moderatamente e bere alcoolici.FALSO:qualsiasi uso di alcool, fumo o droghe passa nel latte materno nuocendo al neonato.
Si possono usare i contraccettivi ormonali durante l’allattamento.VERO: esistono contraccettivi ormonali che si possono assumere durante l’allattamento, sempre  però su consiglio del ginecologo.
Allattare al seno previene l’insorgenza del cancro alla mammella.VERO:l’allattamento costituisce un riconosciuto comportamento di prevenzione nei confronti del cancro al seno.

 



Previsioni Meteo