Pubblicato il: 2 Dicembre 2014
Oggi le ricette della nonna sono tornate di gran moda. Forse si è scoperto, o riscoperto, che le proprietà miracolose di molti preparati a base di prodotti naturali come ad esempio la frutta, sono già a nostra disposizione, nelle nostre dispense.
Ci siamo dimenticati che in un detersivo sgrassante a base di limone, il potere di sgrassare è dato proprio dal limone.
Sembrano cose ovvie, banali, ma spesso non ci facciamo nemmeno più caso e ci sorprendiamo poi dei risultati ottenuti ad esempio strofinando un limone tagliatoa metà su una superficie, per sbiancarla.
Oggi vi voglio proporre alcune ricette naturali che ho
trovato un po’ in giro e che possono tornare utili in molte circostanze, ad
esempio per curare piccoli disturbi come quelli stagionali, quando si vuole
evitare di ricorrere subito ai farmaci, ma anche per la cura della persona e
della casa.
Qui di seguito ne riporto alcuni davvero curiosi, per curare i disturbi più frequenti. In un prossimo post amplieremo il discorso, magari anche con ricette di bellezza, perché non ci dimentichiamo che prima che mamme, siamo donne:
- contro il mal di gola: bollite per sette minuti un po’d’acqua nella quale avrete immerso uno spicchio d’aglio in camicia e un limone intero, lavato ma non tagliato. Dolcificate con zucchero o miele a piacere e bevete. Qui al noto potere antinfiammatorio dell’aglio si aggiunge quello disinfettante del limone, e quello addolcente del miele
- contro gli abbassamenti di voce: preparate un infuso di the con origano
- contro le scottature: tagliate una patata a metà e poggiate sull’ustione
- contro la nausea gravidica: mangiate dei sottaceti, ma anche della liquirizia
- per abbassare la febbre: preparate delle patatine fritte! Ma fatte in questo modo: sbucciate una patata e tagliatela a listarelle. Non lavatela! Friggete in olio di oliva e mangiate le vostre patatine