Come pulire il nasino dei bimbi


Pubblicato il: 3 Dicembre 2014



La presenza di muco ostruttivo nel naso costituisce per il neonato, il bambino e l'adulto un problema importante, che può sfociare in una o più delle infezioni descritte. Una corretta pulizia del naso e l'eliminazione del muco sono utili perché possono aiutare a prevenire i disturbi da raffreddamento e a proteggere dalle infezioni delle vie aeree.

È quindi importante mettere in atto procedure che consentano di mantenere la perfetta funzione della mucosa nasale. In primo luogo, per permettere al muco e alle ciglia di svolgere al meglio il proprio lavoro, è importante soffiarsi spesso il naso. Per i più piccoli, che fino a 6-7 anni non hanno ancora acquisito la tecnica per compiere questa operazione, può essere utile effettuare lavaggi nasali specifici, che aiutano sia a prevenire sia a curare eventuali infezioni.

I lavaggi nasali sono particolarmente indicati per i lattanti, che respirano prevalentemente con il naso. Durante la poppata, poi, la respirazione con il naso è la sola possibile. Se il naso è ostruito il piccolo deve usare la bocca, una condizione che lo priva dei vantaggi della filtrazione e impedisce una corretta alimentazione e una sufficiente idratazione. Inoltre, il ristagno di muco facilita le infezioni.

Liberare il naso è dunque l'unico modo per consentire non solo di respirare bene ma anche di evitare che catarro e infiammazione del naso favoriscano un'infezione che, oltre a coinvolgere il naso, può risalire verso le orecchie, oppure raggiungere le tonsille e scendere verso la faringe e i bronchi.

Il lavaggio nasale consiste nell'introduzione di liquido nel naso in modo da ripulire le fosse nasali dalle secrezioni stagnanti.
  
Attraverso un getto nebulizzato, normale e forte (quest'ultimo indicato per gli adulti), è possibile effettuare un lavaggio delle fosse nasali. La soluzione passa infatti da una narice all'altra permettendo l'espulsione del muco. Il getto nebulizzato può essere usato per l'igiene quotidiana del naso, nei bambini piccoli per liberarlo prima di ogni poppata e come aiuto in presenza di congestione nasale, starnuti e naso colante.

Quando il naso è particolarmente intasato o se il bimbo è molto piccolo, può risultare di grande utilità asportare il muco con appositi aspiratori. Grazie all’aspiratore nasale, infatti è possibile alleviare in modo semplice e sicuro la congestione nasale del bambino, aiutandolo a respirare bene e facilitando il sonno e la poppata.


METODI PER UNA CORRETTA PULIZIA DEL NASINO

Il naso agisce da filtro, in più riscalda, umidifica e diffonde l’aria, favorendo la corretta funzionalità dell’apparato respiratorio. 
Tutte le vie aeree comunicano fra loro, perciò il ristagno di muco nelle fosse nasali può causare complicazioni, quali ad esempio otite. Il bambino fino a 2 anni non sa soffiarsi il naso da solo e spesso anche fino a 7 anni ci riesce solo con fatica. Per questo è consigliabile il lavaggio nasale che pulisce a fondo le fosse nasali e non solo la zona delle narici.

Il lavaggio nasale:

  • Deterge e dona sollievo in caso di naso congestionato
  • Elimina gli agenti infettivi e gli allergeni
  • Umidifica e dona sollievo in caso di secchezza nasale




Previsioni Meteo