Renne biscotti di natale
Pubblicato il: 9 Dicembre 2014
Biscotti per le feste semplici da realizzare, ma di sicuro effetto: ecco le renne di Natale! Naso rosso compreso. Possiamo servirle a tavola, farne delle graziose idee regalo e perfino appenderli all’albero di Natale.
Simpaticissime, queste frolle decorate faranno impazzire di gioia tutti i bambini: perché non coinvolgerli nella loro preparazione? Ma anche gli adulti non sapranno resistere a delle faccine così simpatiche e a dei biscotti così fragranti.
E, se in casa c’è la tradizione di lasciare la sera della vigilia qualche biscotto davanti al camino per sfamare Babbo Natale e ringraziarlo di essere passato a portare i regali, scommettiamo che li apprezzerà anche lui. E tra le tante fatiche di quella notte, gli strapperemo un sorriso tutto per noi.
Ingredienti (per 20-30 biscotti)
- 150 grammi farina 00
- 150 grammi maizena
- 120 grammi zucchero
- 120 grammi burro
- 3 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- zenzero q.b.
- cannella q.b.
- limone q.b.
- 50 grammi cioccolato fondente
- caramelle smarties al cioccolato rosse, q.b.
Preparazione
Dobbiamo preparare una frolla morbida: iniziamo col versare in una terrina lo zucchero e i tuorli, e amalgamare fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo il burro, che abbiamo lasciato ammorbidire, a tocchetti, e amalgamiamo di nuovo.In un’altra terrina setacciamo farina, maizena e lievito, e andiamo a unirla un po’ alla volta al composto. Lavoriamo fino a ottenere una pasta, che lasciamo riposare un’oretta in frigorifero.Stendiamo la pasta fino a ottenere uno spessore di 4-5 millimetri, e con uno stampino (ma va benissimo anche un bicchiere) ricaviamone formine tonde. Se vogliamo appendere le renne all’albero di Natale, ricaviamo un buco di qualche millimetro vicino al bordo in ogni biscotto.Inforniamo a 180 gradi per una decina di minuti, e comunque fino a doratura. Poi lasciamo raffreddare: intanto, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato.Ecco il momento della decorazione! Con un sac à poche (se non l’abbiamo, ricaviamolo con un po’ di carta da forno ripiegata) disegniamo le cornine e gli occhi delle renne. Per finire, incolliamo col cioccolato uno smarties rosso per fare il naso.Lasciamo raffreddare il cioccolato, e i nostri biscotti… pardon, le nostre renne di Natale sono pronte!