Pubblicato il: 11 Dicembre 2014
Tutti i neonati piangono, chi più chi meno, ma la maggior parte dei genitori ha, spesso, numerose difficoltà nel calmarli, soprattutto se alla prima esperienza. Calmare il pianto di un bambino, infatti, può rivelarsi un'impresa molto ardua. È dimostrato che quasi tutti i neonati soffrono di attacchi di pianto inconsolabile che sembra non avere un motivo apparente e che persiste anche dopo il cambio, la poppata, le coccole, ecc.. E allora cosa fare? Continuate a leggere questa piccola guida per scoprire 5 consigli per tranquillizzare il vostro neonato e calmarlo quando piange. Si tratta di poche e semplici mosse tutte basate sull'idea di riprodurre le sensazioni del ventre materno in grado di calmare anche il pianto più disperato.
1- Il primo passo per tranquillizzare un neonato e calmarne il pianto è la fasciatura. Essere fasciato, infatti, soddisfa la necessità del bambino essere avvolto e coccolato e gli regala la sensazione di essere ritornato nel grembo materno. La fasciatura blocca quelli che sono i movimenti involontari di braccia gambe del bambino che spesso lo portano a perdere il controllo e a disperarsi. Fasciare un neonato è relativamente semplice ma servono una tecnica ben precisa e un po' di esperienza. All'inizio potrà sembravi difficile ma non demordete, con il tempo imparerete la fasciature e sarà un gioco da ragazzi! Esistono molti metodi per fasciare un neonato: scegliete quello che preferite e provatelo con il vostro bimbo.
2- La seconda soluzione per calmare il pianto del neonato è mettere il bimbo a pancia sotto o su un fianco. Fare assumere al bambino la posizione fetale lo tranquillizza e lo rilassa. Stare sulla schiena, al contrario, lo rende insicuro e lo agita ancora di più con conseguente aumento del pianto. Bisogna ricordare, però, che mentre le posizioni sul fianco e a pancia sotto sono le migliori di giorno e quando il bimbo è sveglio, quella supina rimane quella ideale e più sicura per la notte in quanto previene la cosiddetta morte in culla.
3- Un'altra tecnica efficace per calmare il pianto del vostro bambino è sussurrargli dei suoni sibilanti come il classico "shhh". Il suono, infatti, tranquillizza il bebè in quanto gli ricorda il sibilo che sentiva nel vostro utero. Se il vostro bimbo piange disperatamente provate a ripetergli un forte e deciso "shhh" e vedrete che si calmerà. Potete provare anche con altri suoni ocme quello dell'aspirapolvere o del phon...
4- Un ottimo metodo per rilassare il bebè quando piange è cullarlo con movimenti ritmici ed oscillatori. I bambini, infatti, adorano essere dondolati e quando sono agitati vanno calmati con movimenti ben decisi. Per tranquillizzare il neonato è opportuno che i vostri movimenti siano propozionati al grado di agitazione: più il bimbo è disperato più dovrete cullarlo in maniera vigorosa!
5- ll quinto consiglio per calmare il pianto del neonato è farlo succhiare. La suzione, del seno, del biberon o del ciuccio, calma il bebè e gli dona benessere in quanto placa la fame e lo consola.
Per una maggiore efficacia, provate a mettere insieme tutti e cinque questi consigli e vedrete come il vostro bambino si tranquillizzerà e calmerà il suo pianto inconsolabile.