Pubblicato il: 11 Dicembre 2014
Molte mamme si preoccupano quando, dopo la nascita, il bambino subisce un calo di peso che potrebbe sembrare a prima vista eccessivo. E’ invece del tutto normale. Vediamo perchè.
Quando nasce il bambino deve adattarsi al mondo circostante. Ha vissuto per nove mesi in un ambiente liquido, caldo, a temperatura costante. Ora invece si trova catapultato in un mondo gassoso con una percentuale di Ossigeno 5 volte più alta rispetto a quella dell’utero materno , più freddo e temperatura variabile.
Durante questa fase di adattamento il bambino perde gradualmente liquidi e tessuto adiposo (grasso). Inoltre, dato che si alimenta poco nei primi giorni di vita, non compensa con la nutrizione l’espulsione di urine e feci. Quindi, di conseguenza, perde peso.
Questo avviene nonostante nei giorni immediatamente successivi al parto, il neonato si alimenti di colostro, una sostanza molto ricca di nutrienti e importante per il suo sviluppo.
Il colostro , che succhia dal seno materno, nonostante fornisca al bambino tutti i nutrienti di cui necessita, non riesce a compensare la perdita di urina e feci e quindi il bambino elimina più di quanto ingerisce.
Questo però è del tutto normale. Non appena arriverà la montata lattea alla mamma, il bambino inizierà immediatamente a riprendere peso.
Ma quantifichiamo questa perdita tanto per farci un’idea:
Il calo ponderale al terzo giorno di vita può arrivare al 10% del peso della nascita.
Quindi se un bambino nasce di 3 Kg, dopo 3 giorni può arrivare a pesare 2,7 Kg (ha perso 300 grammi). In genere dopo 4-6 goirni il bambino ritorna ad acquistare peso anche perchè il suo fisico si è abituato al cambiamento e ha raggiunto un certo equilibrio.
Il peso della nascita in genere viene recuperato al decimo giorno e da questo momento in poi avrà una crescita costante.
Questi sono comunque valori indicativi perchè ogni bambino è diverso dagli altri e presenta i propri ritmi particolari.
I bambini allattati artificialmente in genere hanno un calo di peso minore e quindi una ripresa di peso più veloce. I bimbi prematuri invece possono subire un calo di peso maggiore del 10% e il recupero può durare fino ad un mese.